top of page
Immagine del redattoreEmiliano Giuseppe Pratici

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE - LE NOVITA'

La legge di Bilancio 2023 ha iniziato il suo iter alla Camera dei Deputati (quindi ancora non è definitiva). Il provvedimento dovrà essere adottato in tempi stretti vista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro il 31/12/2022.

Tra le misure degne di nota per tentare di aiutare le famiglie vi è l'incremento dell' Assegno Unico Universale. Le caratteristiche per fruire dell' Assegno unico universale sono ben note a tutti e sono riepilogate nel collegamento ipertestuale riportato nell'apposita descrizione.

Le novità in arrivo, contenute nell'art. 65 del Disegno di Legge di Bilancio 202, sono le seguenti:

  1. Incremento del AUU base per ciascun figlio di età inferiore a 1 anno, per ciascun figlio di età compresa tra 1 e 3 anni, per le famiglie con almeno 3 figli e in presenza di redditi ISEE fino a 40.000,00 euro;

  2. il legislatore, inoltre, rende strutturali le maggiorazioni prviste per l'anno 2022 per figli con disabilità; tali maggiorazioni sono applicate sulla base della condizione di disabilità come definita ai fini ISEE e sono pari a 105 euro mensili in caso di non autosufficienza, a 95 euro mensili in caso di disabilità grave e a 85 euro mensili in caso di disabilità media;

  3. Infine viene resa strutturale l'applicazione dell’incremento di 120 euro al mese della maggiorazione prevista nel caso di nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità, con ISEE non superiore a 25.000 euro e che hanno effettivamente percepito nel 2021 l'assegno per il nucleo familiare.

Nonostante lo studio tratti tale argomento esclusivamente come pratiche aggiuntive da dedicare ai clienti globali ci sembrava corretto rendere edotta la clientela, e eventuali lettori, di tale variazione.




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page